7f12c40b369cd45986261d9f8524aa9e4c613808

P.IVA: 02996840340

Ordine delle Ostetriche di Parma e Piacenza n. 933                                ©


facebook
instagram
9ab0e986d930d21436f11dba5f331d524893de14

Piacere, Finna!

Assistenza ostetrica alla Gravidanza

Conosciamoci...

Perché farsi seguire da me in gravidanza?

L’Ostetrica, in base a quanto regolamentato dal suo profilo professionale, ha tutte le competenze per seguire in autonomia la gravidanza fisiologica, dando un'assistenza sicura e basata sulle evidenze scientifiche.
Il mio approccio alla gravidanza parte proprio da questo presupposto: aiutarti a vivere una gravidanza sana e le evidenze scientifiche sono la mia guida ma l'obiettivo è anche quello di fornirti un'assistenza quanto più volta alla naturalità della gravidanza e della nascita. Infatti gravidanza sana non vuol dire solo dal punto di vista clinico e fisico ma anche in equilibrio psichico ed emotivo.
Perché rivolgersi a me? Perché il mio lavoro non si ferma alla sola gravidanza, posso esserti accanto con calore e professionalità in tutte le prime fasi della genitorialità. 
Le visite in gravidanza saranno volte alla calma, alla serenità e sopratutto al tuo sentire: ti aiuterò a vivere con consapevolezza il qui ed ora di ogni momento della gravidanza. 
Ti guiderò nel percorso di conoscenza e connessione con il tuo nuovo corpo, il tuo bambino e la nuova realtà che stai vivendo. 

L’assistenza ostetrica dovrebbe essere proposta e garantita ad ogni donna.

82252a6ec7d126197e542ee1115436fcf819fbfe

Secondo le ultime evidenze scientifiche farsi seguire dall’ostetrica durante la gravidanza porta numerosi vantaggi sia per la madre che per il neonato: una minore richiesta di analgesia epidurale con una conseguente minor incidenza di episiotomia, di parti strumentali e minor rischio di parto pretermine. Aumenta così le possibilità di espletare un parto spontaneo e di allattare al seno.

Come si svolge l'assistenza alla gravidanza?

Poi scegliere di farti seguire solo da me, oppure, se sei già seguita dal tuo consultorio familiare o dal tuo ginecologo di fiducia, puoi scegliere un'assistenza integrata ed adatterò le consulenze alle tue esigenze ed al percorso che hai già intrapreso.
L'assistenza alla gravidanza si svolge con consulenze periodiche personalizzate.

Ogni consulenza ostetrica in gravidanza sarà non invasiva, rispettosa dei tempi e delle scelte personali.

ll momento migliore per metterti in contatto con me è entro il primo trimestre di gravidanza, ad ogni modo possiamo iniziare il percorso in qualsiasi momento, quando ne senti il bisogno.

Durante la prima visita faremo l'apertura della cartella: raccoglierò l’anamnesi familiare e ostetrico-ginecologica, dopo di ché ti visiterò (di norma non eseguo la visita interna) e valuterò il tuo benessere  e quello del tuo bambino, parleremo di come stai vivendo questo momento, quali saranno i cambiamenti che ti devi aspettare e programmeremo il percorso assistenziale (esami ematochimici, pianificazione delle tre ecografie consigliate e delle visite).

Ogni mia visita è volta all'ascolto delle tue parole e delle tue emozioni.

Durante le visite successive ripartiremo sempre dal tuo racconto del tuo vissuto e dalle tue domande, parleremo di tutti i miracoli che stanno avvenendo nel tuo ventre ed eventualmente delle possibili soluzioni ai problemi che potresti avere riscontrato. Dopo di ché passeremo alla parte clinica: analizzerò gli esiti dei tuoi esami, le eventuali ecografie, i risultati degli eventuali test di screening e te ne spiegherò il significato. Dopo di ché procederò alla visita ostetrica (di norma non una visita interna), valuterò il benessere del tuo bambino, il suo accrescimento, la sua posizione nell'utero, e come il tuo corpo si sta adattando alla sua crescita.

7f12c40b369cd45986261d9f8524aa9e4c613808

Sei in dolce attesa? 
Contattami

838558.svg
895225.svg
52426.svg
Indirizzo
E-mail
Telefono

Via Umberto Benassi 7,

43125, Parma

finna@ostetricafinna.it